Questa mattina gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Vigasio hanno commemorato la Giornata della Memoria con letture e musiche (Hatikva, l’inno di Israele e Gam gam) eseguite dagli alunni dell’indirizzo musicale. Particolarmente significativa è stata la lettura ad opera della Dirigente Scolastica, prof.ssa Patrizia Neerman, di alcuni articoli delle Leggi per la difesa della razza, emanate dal Consiglio dei Ministri italiano nel 1938. La stessa Dirigente ha poi posato sulla parete dell’atrio la prima tessera per la realizzazione di un grande mosaico che vedrà impegnati, fino al 27 gennaio del prossimo anno, alunni della scuola primaria e secondaria, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e docenti.
Fonte d’ispirazione per l’opera musiva sono state le parole della senatrice Liliana Segre, superstite all’Olocausto nazi-fascista in quanto sopravvissuta alla deportazione ad Auschwitz-Birkenau:
“Oggi come nel 1938 mi fa paura l’INDIFFERENZA. Mi fa paura quella parola che mi faceva paura anche allora e che ho voluto fortissimamente scritta a caratteri cubitali al binario 21 del Memoriale della Shoah a Milano: INDIFFERENZA.
L’indifferenza é stata colpevole allora perché non ci si può difendere da chi volta la faccia dall’altra parte; si cerca di difendersi da chi è violento, ma non da chi fa finta di non vederti e di non vedere. Ed è lo stesso pericolo che c’è anche oggi.”
La scuola di Vigasio ha quindi scelto di dotarsi di un’opera artistica incentrata proprio su tale parola affinchè sia fonte continua di riflessione sul suo significato e monito verso quei comportamenti di colpevole indifferenza verso le piccole e grandi ingiustizie.