La Corsa contro la Fame è l’evento didattico-solidale più grande al mondo, nato in Francia nel 1997 e giunto in Italia alla sua quinta edizione, con l’adesione di 303 scuole su tutto il territorio nazionale (tra cui la Secondaria di Primo Grado di Vigasio) ed oltre 2000 a livello internazionale in 30 Paesi in tutto il mondo. Nell’edizione del 2019, solo in Italia, parteciperanno 77.000 studenti, contro i 60.000 dello scorso anno.
L’iniziativa quest’anno coinvolgerà anche gli istituti superiori ed è promossa da Azione contro la Fame (https://www.azionecontrolafame.it/), organizzazione internazionale leader nella lotta alla malnutrizione, che con questo progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini di domani non solo in merito alle cause e alle conseguenze della malnutrizione, ma soprattutto sulle soluzioni che si possono adottare per sconfiggerla. Tutta l’iniziativa si snoda attraverso un processo di responsabilizzazione e acquisizione di competenze da parte dei ragazzi delle scuole.
Nelle giornate di ieri e oggi, lo staff di Azione contro la Fame ha incontrato i ragazzi promuovendo una riflessione sulle problematiche legate alla fame nel mondo. Attraverso un filmato, i nostri ragazzi hanno avuto modo di capire cosa significa avere 12 anni e confrontarsi quotidianamente con una situazione di povertà e malnutrizione.
A partire da oggi e fino al giorno della corsa, gli alunni coinvolti diventano parte attiva del progetto. E’ stato infatti consegnato a ciascuno il proprio “Passaporto Solidale”, strumento chiave del progetto, con il quale ogni ragazzo ha la missione di coinvolgere altre persone fuori dalla scuola sulle tematiche affrontate, andando alla ricerca di propri sponsor per la corsa: amici, familiari, vicini di casa, raccogliendo da ognuna di loro una promessa di donazione per ogni giro di percorso che riuscirà a fare. In questo modo, anche la partecipazione alla corsa diventa attiva e coinvolgente per gli studenti: più giri percorreranno, tanto più riusciranno a moltiplicare le promesse di donazione fatte dai propri sponsor.