Nella scuola Secondaria di Primo Grado “I. Montemezzi” di Vigasio è disponibile un servizio di counseling dedicato ai ragazzi, ma che all’occorrenza potrà esser aperto anche ai genitori e agli insegnanti. A gestire lo sportello di ascolto e dialogo, che si terrà il giovedì dalle 9:30 alle 12:30, sarà la dott.ssa Francesca Gallasin (counselor professionale), con la quale ci si potrà confrontare su dubbi, preoccupazioni e difficoltà incontrate a scuola, nelle amicizie, in famiglia, ecc.
Il counselor non interviene a fini terapeutici ma, attraverso l’ascolto e il dialogo, aiuta a focalizzare i problemi per individuare possibili soluzioni attraverso il cambiamento nei modi di vedere più che di essere, modificando le rappresentazioni che le persone hanno dei loro vissuti.
Oltre alla suddetta dott. ssa Gallasin, le figure di riferimento sono la prof.ssa M. Viviani e il prof. G. Montresor che hanno già iniziato a presentare ai ragazzi questo nuovo servizio legato ad un accordo tra la nostra scuola e la rete Tante Tinte, e sostenuto dalla Fondazione San Zeno.