Con Anna e Anna Chiara, due tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria all’Università degli Studi di Padova, è stato realizzato un progetto con i bambini delle classi 4A e 4B della scuola primaria di Buttapietra.
Il cuore di questo progetto è un mezzo un po’ antiquato, talvolta scomodo e lento, ma senza dubbio indelebilmente emozionante: la lettera, che ha coinvolto le classi quarte delle scuole primarie di San Giorgio in Bosco (PD) e di Buttapietra.
DA SAN GIORGIO IN BOSCO.
Alla scuola primaria “Dante Alighieri”, le due classi quarte A e B, hanno fatto la scoperta della città di Padova e di tutte le sue meraviglie. La lettura e l’analisi del libro “Mistica Maëva e la Torre delle Stelle”, che guida all’interno della città di Padova fino a scoprirne i segreti più piccoli, la corrispondenza epistolare, unica nel suo genere e la realizzazione dei plastici di alcuni tra i più famosi edifici di Padova e di piccoli quadri con tecniche pittoriche diverse, hanno accompagnato i bambini in questa grande avventura.
A BUTTAPIETRA
A Buttapietra, il percorso didattico si è focalizzato sulla promozione della lettura, con particolare attenzione alla comprensione delle informazioni scritte. Sono state proposte attività di ascolto (la Notte del Racconto), di apprendimento collaborativo ispirate alle “Libriadi” (lettura del libro “Mistica Maëva e l’anello di Venezia” di Laura Walter) e di scrittura come mezzo per motivare e curare la comprensione del testo (la corrispondenza epistolare con la scuola padovana). Sono stati chiamati in aiuto, infine, gli alunni di classe quinta primaria che, coinvolti in un’attività di peer tutoring, hanno introdotto i compagni di classe quarta alla conoscenza e all’utilizzo della lettera.
Grazie a Mistica Maëva, ai suoi simpatici amici e alle numerose avventure che affronta, abbiamo trovato un’appassionante storia comune da vivere e condividere nelle nostre lettere, da raccontare per conoscere e conoscerci sempre meglio, tra Padova e Verona. Nel blog di Mistica Maëva, è possibile conoscere più da vicino le storie di questa simpatica ragazzina: https://misticamaeva.blogspot.com/p/la-serie.html.
Un grande GRAZIE a tutti i bambini che hanno partecipato a questo progetto, con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco, e un sincero GRAZIE alle Maestre Silvia, Veronica e Miriam della scuola di Buttapietra, per la generosa disponibilità e collaborazione e per aver permesso la realizzazione di tutto questo.