Inizia oggi l’edizione 2018 del “Concorso Internazionale Bebras” che vedrà impegnate, fino a venerdì 16 novembre, tutte le 25 classi delle scuole secondarie di primo grado (9 a Buttapietra, 3 a Fagnano e 13 a Vigasio) e 2 classi quinte della scuola primaria di Vigasio.
L’iniziativa infatti è rivolta a tutti gli allievi e le allieve delle scuole primarie (classi quarta e quinta) e secondarie (di primo e secondo grado) e offre la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’informatica in maniera divertente attraverso una gara non competitiva.
Il concorso, completamente gratuito, ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica. I giochi Bebras sono accessibili anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa: si tratta di piccoli rompicapo che sollecitano l’uso delle tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l’elaborazione dei dati.
Nella versione italiana si gioca a squadre, enfatizzando l’importanza del lavoro di gruppo così rilevante in questa disciplina.