Quest’anno il concorso “Sui passi del papa Wojtyla. Per un mondo più solidale ed ecologico” proposto dalla Montefortiana 2020 ha portato l’Istituto Comprensivo di Vigasio sul podio: il primo premio è stato assegnato a un bambino di classe quinta della scuola primaria di Vigasio e al terzo posto si sono classificati altri due nostri alunni (uno di classe quinta della scuola primaria di Trevenzuolo e uno di quinta di Vigasio). Tra i disegni segnalati troviamo ben 10 bambini di Erbè, 8 di Trevenzuolo e 3 di Vigasio. L’Istituto Comprensivo di Vigasio ha inoltre ricevuto il premio “B. Anzolin” per aver consegnato alla Montefortiana un elevato numero di disegni.
La Montefortiana premia il primo classificato con un viaggio di tre giorni a Roma compreso l’incontro con il Papa durante l’udienza del mercoledì, i secondi classificati con un weekend gratuito per bambini e genitori presso Cortina d’Ampezzo e a tutti gli altri sono stati consegnati riconoscimenti e medaglie.
Le opere premiate e segnalate saranno esposte come Mostra Itinerante: la prima tappa è stata a Monteforte d’Alpone, il 14 febbraio si è poi spostata a Vigasio dove rimarrà per tre settimane. All’inaugurazione erano presenti, oltre agli esponenti della Montefortiana, la Dirigente Scolastica prof.ssa Patrizia Neerman, il sindaco di Vigasio Eddi Tosi, Don Maurizio Viviani, le insegnanti e i bambini delle classi premiate. Al 6 marzo sarà poi la volta di Trevenzuolo dove la mostra rimarrà aperta presso il Comune fino a martedì 24 marzo. Successivamente si sposterà presso il Comune di Erbè, dove rimarrà per circa tre settimane, per poi andare a Cortina d’Ampezzo, a settembre alla Fiera del Riso di Isola della Scala, per finire a ottobre con la Fiera della Polenta di Vigasio.
L’istituto Comprensivo di Vigasio da anni partecipa al concorso organizzato dalla Montefortiana e si è dimostrato un ricco “vivaio di artisti in erba”.