“Senza barriere” non è un semplice slogan bensì un modus vivendi che riconosce a tutte le fasce d’età il diritto a condividere e partecipare alla vita sociale, non limitandosi quindi a individuare eventuali soluzioni per le sole persone con disabilità.
Sarà questo il tema dell’incontro culturale “La diversità è un valore:abbattiamo le barriere culturali e architettoniche” che si terrà mercoledì 5 giugno 2019 presso l’Aula Magna dell’Istituto Agrario Statale “Stefani-Bentegodi” di Buttapietra.
La tematica in oggetto ha un’alta valenza in quanto gli spazi senza barriere costituiscono un valore aggiunto per la collettività traducendosi in un generale miglioramento della qualità di vita. Basti pensare che ambienti accessibili a tutti sono un presupposto per l’integrazione, la partecipazione sociale e una vita autonoma, nonchè un catalizzatore per la mobilità di chiunque e la comunicazione interpersonale.
Promotrice dell’iniziativa è la FEVOSS – Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario di Buttapietra-Marchesino, che è stata sostenuta dal CSV di Verona, dall’Istituto Agrario Statale “Stefani-Bentegodi” e dal Comune di Buttapietra che ha anche concesso il suo patrocinio. La partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Vigasio arricchirà la mattinata con la presentazione del lavoro di ricerca sull’abbattimento delle barriere culturali e architettoniche condotto nel corrente anno scolastico dagli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado di Buttapietra.
Clicca qui per il leaflet dell’evento.