CON LE MANI …IN PASTA!
Gli alunni della classe 5C della scuola primaria di Buttapietra alle prese con la realizzazione delle frolline di S. Lucia. Tramite le loro parole e alcune foto delle fasi della realizzazione seguiamo la preparazione dei biscotti.
“Il 12 dicembre, noi della 5C siamo andati in laboratorio a fare un compito un po’ diverso dal solito: impastare le frolline di S.Lucia. Eravamo organizzati in gruppi da 5 ragazzi/e: ognuno aveva un ruolo e degli ingredienti o utensili da portare da casa. Era una giornata particolare anche perché stava nevicando!”(M.B.)
“Prima di cominciare ci siamo messi grembiule, cuffietta e guanti: erano scomodissimi! (S.M.).
“ Ci siamo disposti attorno ai tavoli, abbiamo pesato tutti gli ingredienti seguendo la ricetta ” (K.G.)
”Li abbiamo messi nelle ciotole e abbiamo amalgamato tutto creando l’impasto per le frolline, che abbiamo fatto riposare al fresco per 20 minuti.“ (S.M.)
“Trascorso il tempo, abbiamo ripreso la pasta e l’abbiamo distesa con il mattarello, poi ci siamo messi a fare le formine.. “(C.C.), “Le abbiamo messe in teglia: nel mio gruppo siamo arrivati a fare ben 96 frolline! Poi la maestra le ha portate a casa per cuocerle nel forno .“(M.M)
”Il giorno dopo ce le siamo divise :le abbiamo messe nei sacchetti e le abbiamo etichettate”. (F.Z.)”
“Sono venute buonissime ! Siamo stati molto contenti dei risultati ottenuti!”(M.C.)” “Quando sono arrivata a casa, la mamma ha assaggiato i biscotti e le sono piaciuti così tanto che ha voluto farli anche lei!” (A.T.)
“E’ stato divertentissimo impastare tutti insieme: siamo riusciti ad andare d’accordo e così, senza litigare, ci siamo aiutati. E’ stato bello vedere i nostri impasti raffreddarsi fuori dal laboratorio, mentre nevicava. Mi piacerebbe che ci fossero tante attività speciali come questa!”(M.B) “Mi piacerebbe ripetere questa esperienza!” (D.Z.)