“No problem” è il titolo dei corsi PON di matematica, rivolti agli alunni delle scuole primarie, che si stanno svolgendo in questo periodo a Vigasio e Trevenzuolo.
Nonostante le alte temperature degli ultimi giorni, i nostri ragazzi sono quotidianamente impegnati a sviluppare le competenze base in matematica riflettendo su quanto essa permei la nostra società.
Tra le attività laboratoriali proposte ci sono compiti di realtà da affrontare in gruppo (ad esempio, organizzare un torneo e analizzare i regolamenti dei recenti tornei di calcio europeo under 21 e mondiale femminile), la risoluzione di quesiti volti a migliorare il pensiero visivo e quello logico-matematico, la realizzazione del role play “Apriamo un centro commerciale” dopo aver ripassato, ricorrendo anche ad un software dedicato, l’uso della valuta europea, il calcolo del resto e la compravendita della merce.
Considerata poi l’ottima dotazione tecnologica dell’Istituto, verranno sicuramente impiegati diversi dispositivi quali la LIM, i tablet e i robot BlueBot e DOC, non soltanto per la risoluzione di giochi e percorsi già predisposti ma anche per la progettazione e la realizzazione di nuovi, tridimensionali e modificabili.
Infine, spazio al divertimento con attività ludiche tra cui le sfide a battaglia navale (per conoscere e utilizzare il piano cartesiano), la costruzione e l’uso del tangram (per ripassare le figure geometriche), ma anche attività all’aria aperta e la caccia al tesoro in veste matematica.