Si è tenuta lunedì 17 u.s. a Portoferraio (Isola d’Elba) la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico. Accanto alle delegazioni di studenti giunti da tutta Italia, presenti anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti.
Nel suo discorso di saluto il Ministro ha ricordato come ciascuno ha bisogno di connettersi con una comunità, la più importante delle quali è la scuola “dove il valore di ciascuna componente aumenta il suo significato grazie al confronto con gli altri”.
Bussetti si è poi rivolto ai giovani presenti dicendo:
“Cari ragazzi, la scuola è la vostra casa. Un luogo da vivere sempre, anche oltre l’orario delle lezioni. In cui stringere relazioni. Un luogo dove studiare, faticare, ridere, fare sport, suonare uno strumento, costruire amicizie e anche innamorarsi. Una finestra aperta sul mondo”.
“Immagino e voglio per voi una scuola in cui al centro ci sia un rapporto vero, umano, tra chi insegna e chi apprende. Tra tutte le componenti. La scuola, ricordatelo per sempre, è la vostra alleata. E chi lavora nella scuola lavora per il vostro bene”.
Buon anno scolastico dunque agli studenti delle nostre suole e alle loro famiglie, così come ai tanti docenti, assistenti e collaboratori che ogni giorno rendono il nostro Istituto Comprensivo un ambiente dove è di casa l’accoglienza e la crescita personale dei ragazzi.