Grande attesa a Vigasio per la decima tappa (unica in Veneto) della Carovana dello Sport Integrato, viaggio-esperienza che sta attraversando tutta Italia, facendo tappa in ogni Regione, per promuovere l’integrazione sociale della persona disabile e l’accoglienza delle diversità attraverso lo sport.
Domattina ad accogliere l’equipaggio della Carovana ci saranno oltre alle Autorità anche gli studenti dell’Ente Regionale di Formazione Professionale ENAIP Veneto che hanno contribuito alla redazione della Carta dei valori dello Sport Integrato. L’importante documento, che raccoglie i principi e i valori guida per uno sport inclusivo, solidale e senza barriere, verrà poi presentato alla cittadinanza a partire dalle ore 11:30 presso il locale Palazzetto dello Sport, dopo il rito di accoglienza della Carovana che avverrà alle 11:00 davanti al Comune.
Sempre al Palazzetto, dalle 14:30 alle 19:30 si svolgerà il seminario gratuito rivolto a tutti coloro che vogliano arricchire il proprio bagaglio formativo con conoscenze in merito alla Carta dei valori dello Sport Integrato e stretegie operative per favorire l’integrazione sociale attraverso lo sport.
Sabato mattina, i 18 atleti si cimenteranno in una dimostrazione di Football Integrato, lo sport ispirato al calcio, al baskin e alla pallamano nato appositamente per mettere al centro la persona, indipendentemente dalle proprie capacità e competenze, e in grado di unire atleti disabili e non per il raggiungimento di un obiettivo comune – la vittoria – possibile solo grazie
all’apporto di ogni singolo membro. Dalle 9:00 alle 13:00 lo spettacolo sarà fruibile liberamente da tutti presso il Palazzetto dello Sport, dove sarà allestito l’apposito campo da calcio dotato di due porte laterali in più.
Durante il pomeriggio gli atleti della Carovana potranno anche rilassarsi e godersi le bellezze e particolarità della vicina Verona, accompagnati dagli studenti del percorso di alternanza che culmineranno così la loro esperienza a contatto con il mondo del volontariato, della disabilità e dell’integrazione attraverso lo sport.
Di seguito il percorso della Carovana: